RC Patrimoniale
- Home
- Convenzioni
- RC Patrimoniale
CONVENZIONI ASSICURATIVE RISERVATE AGLI ASSOCIATI SNDMAE
Responsabilità Civile Patrimoniale verso Terzi
Responsabilità Amministrativa
Responsabilità Amministrativa-Contabile
Assicuratore
AIG Europe Limited Rappresentanza Generale per l’Italia- Iscritta al n. I.00106, Elenco I, dell’appendice all’Albo Imprese IVASS è abilitata all’esercizio delle assicurazioni nel territorio della Repubblica Italiana in regime di stabilimento.
Oggetto dell’assicurazione:
Responsabilità Civile verso Terzi
Responsabilità Civile verso Terzi derivante all’Assicurato per Perdite Patrimoniali involontariamente cagionate a terzi per colpa grave in conseguenza di atti od omissioni di cui debba rispondere a norma di legge nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali compresi i fatti dolosi e colposi commessi da persone di cui l’Assicurato stesso debba rispondere ai sensi di legge;
La garanzia comprende inoltre le Perdite Patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore purche’ non derivanti da incendio, furto o rapina;
Responsabilità Amministrativa e Amministrativa-Contabile
Responsabilità Amministrativa e Amministrativa-Contabile derivante all’Assicurato, ai sensi di legge e per effetto di decisioni della Corte dei Conti, per Perdite Patrimoniali cagionate alla Pubblica Amministrazione, all’Ente di Appartenenza e/o all’Erario per colpa grave in conseguenza di azioni, omissioni, ritardi, commessi nell’esercizio delle proprie funzioni, nonche’ in conseguenza dell’attività di gestione di valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione in qualità (giuridica o di fatto) di agenti contabili e/o consegnatari.
La garanzia è estesa all’azione di rivalsa della Pubblica Amministrazione che abbia autonomamente risarcito il terzo, delle Perdite Patrimoniali involontariamente provocati dall’Assicurato stesso per colpa grave, in proprio od in concorso con altri.
Perdite per interruzione o sospensione di attività di Terzi
Perdite Patrimoniali per l’attività connessa all’assunzione del Personale
L’assicurazione comprende le Perdite Patrimoniali per l’attività connessa all’assunzione e gestione del personale.
Attività di rappresentanza
L’assicurazione vale per gli incarichi anche di carattere collegiale e/o commissariale svolti in rappresentanza dell’Ente di Appartenenza, in altri organi collegiali.
Perdite Patrimoniali
Ambito di validità territoriale
Per gli associati SNDMAE dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la copertura è valida in tutto il mondo
Inizio e termine della garanzia claims made
L’Assicurazione vale per le richieste di risarcimento presentate nel corso del periodo in cui è operante, a condizione che tali richieste siano conseguenti a comportamenti colposi posti in essere illimitati anni prima dalla data di stipula della presente, purché non noti al momento della stipula del contratto.
La validità dell’assicurazione è estesa ai sinistri denunciati agli Assicuratori nei 5 anni successivi alla cessazione della carica e/o incarico e/o funzione (tranne licenziamento per giusta causa), purché afferenti a comportamenti colposi in essere durante il periodo di efficacia dell’Assicurazione stessa.
Tale garanzia postuma è applicata anche nel caso di morte dell’Assicurato, laddove le facoltà, gli obblighi e i diritti dello stesso si trasferiscono ai suoi eredi.