Assicurazione universale per la tutela giudiziaria penale

CONVENZIONI ASSICURATIVE RISERVATE AGLI ASSOCIATI SNDMAE

Assicurazione universale per la tutela giudiziaria penale

Assicuratore

ROLAND Rechtsschutz-Versicherungs-AG – Iscritta al n. I.00062, Elenco I, dell’appendice all’Albo Imprese IVASS è abilitata all’esercizio delle assicurazioni nel ramo 17 (tutela legale) nel territorio della Repubblica Italiana in regime di stabilimento.

Oggetto dell’assicurazione

Copertura base

  • Procedimenti penali: la difesa dall’accusa di aver commesso un reato e l’assistenza di un avvocato nel caso in cui l’assicurato venga assunto come testimone in quanto persona informata sui fatti (art. 377 c.p.p.) o imputata in procedimento connesso (art. 210 c.p.p.).
    Nel caso di procedimenti penali sussiste la copertura assicurativa per la difesa dall’accusa di aver commesso: un reato colposo o un reato doloso.
  • Illeciti amministrativi, la garanzia comprende il ricorso avverso una sanzione amministrativa pecuniaria emessa nei confronti dell’Assicurato.

Colpa grave

ROLAND tiene indenne l’assicurato dalle spese legali necessarie per la sua difesa in un procedimento dinnanzi alla Corte dei Conti per responsabilità amministrativa, contabile e giudizio di conto, nel quale si contesta la colpa grave dell’assicurato. La garanzia è operativa sin dall’invito a dedurre.

Garanzia aggiuntiva facoltativa

Tutela legale per controversie contrattuali nascenti da un rapporto di lavoro subordinato, sia privato sia pubblico, con l’ente di appartenenza.

Ambito di validità territoriale

Per gli associati SNDMAE dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la copertura è valida in tutto il mondo

Aggiornamento condizioni contrattuali e garanzia postuma di 24 mesi

Con effetto 30 novembre 2021 l’assicuratore propone un miglioramento generale delle già molto complete condizioni contrattuali, rendendole ancora più chiare. Tra le principali novità segnaliamo l’operatività della garanzia penale anche nelle fasi prodromiche e l’inserimento automatico di una garanzia postuma di 24 mesi in caso di mancato rinnovo della copertura assicurativa. Viene anche proposta la possibilità di acquistare, al momento del mancato rinnovo della polizza, un’ulteriore annualità di garanzia postuma, portandola così complessivamente a 36 mesi.